Saturday 16 April 2022

Fondazione di OREF - Organizazione Ex Focolari

 

Nacse OREF, una nuova associazione internazionale per combattere

gli abusi di potere nel Movimento dei Focolari di Chiara Lubich

A seguito della pubblicazione del report indipendente firmato da GCPS Consulting sugli abusi sessuali di minori in Francia da parte di JJM (un dirigente del Movimento dei Focolari) e il tentativo di alcuni ex membri del Movimento di avere un incontro aperto e onesto con Co.Be.Tu. (l’organo fondato dai focolarini per aiutare le persone abusate dal Movimento), annunciamo la fondazione dell’ORganizzazione Ex Focolari (OREF). 

Scopo del gruppo è di  segnalare e registrare i casi di abuso di ogni tipo all’interno del Movimento dei Focolari, fenomeni che riteniamo un problema sistematico, e di cercare giustizia e verità per le vittime. Il nostro approccio sarà caratterizzato dalla trasparenza: rigettiamo lo stile di segretezza tipico del Movimento dei Focolari e più in generale della Chiesa Cattolica, così come abbiamo constatato, almeno fino all’inizio del pontificato di Papa Francesco.

Apparso il 30 marzo u.s., il report dell’organizzazione inglese GCPS ha confermato non solo gli abusi sessuali commessi in Francia, ma anche il fallimento, da parte del Movimento, dell’opera di prevenzione e perseguimento dei presunti reati – soprattutto nell’ascolto e nell’aiuto alle vittime. Il documento cita testimonianze relative ad altri tipi di abusi, di natura psicologica, spirituale ed economica.

Nei giorni precedenti l’uscita del rapporto della GCPS Consulting è fallito un incontro tra un gruppo di ex membri del Movimento e la Co.Be.Tu., la commissione cosiddetta “indipendente” nata in seno al Focolare su ordine del Vaticano.

In vista di tale incontro avevamo proposto, in prima istanza, la presenza di un giornalista indipendente e di un avvocato di nostra fiducia; a tale richiesta Co.Be.Tu. ha opposto un rifiuto (mentre la commissione avrebbe partecipato con quattro persone, tre delle quali avvocati).

Essendo la presenza di un giornalista e di un avvocato assolutamente necessaria e tutelante per noi, e considerando che la risposta tardava ad arrivare, abbiamo deciso che a tali condizioni non era possibile procedere all’incontro.

Co.Be.Tu. non ha replicato e, più volte sollecitata, ha infine accettato l’incontro con la presenza di un nostro avvocato – ma ciò è avvenuto solo:

 *quando per noi le condizioni di fiducia erano ormai venute meno

 *dopo un lungo silenzio da parte loro

 *a seguito della pubblicazione del Rapporto della GCPS Consulting.

Valutate le condizioni poste in essere, non abbiamo più ritenuto utile né costruttivo incontrare la commissione.

A seguito dei fatti descritti, è maturata la decisione di fondare il gruppo denominato OREF.

I fondatori di OREF sono tutti ex membri del Movimento dei Focolari, di varie nazionalità (Italia, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, il Brasile,  Francia,  Canada e Lussemburgo), molti dei quali hanno testimoniato gli abusi subiti nel libro di Ferruccio Pinotti La setta divina (Piemme 2021). Molti sono stati membri interni per decenni e hanno ricoperto cariche di  livello nei Focolari in varie parti del mondo, compreso il Centro Mariapoli Internazionale a Roma. Gli abusi subiti vanno dalla manipolazione affettiva (compresi matrimoni e separazioni combinate) all’uso di metodi settari di proselitismo (come il love bombing e la rivelazione progressiva dell’insegnamento interno, allo scopo di non spaventare i nuovi proseliti), l’obbligo di reprimere ogni manifestazione di sofferenza (forzando il volto al sorriso e trattenendo ogni lacrima), la patologizzazione di orientamenti sessuali ed espressioni di genere non conformi al modello eteropatriarcale cisgender, l’impiego non retribuito in lavori sfiancanti che a distanza di tempo ha lasciato alcuni di noi senza risparmi né copertura pensionistica. Tutti noi abbiamo visto in prima persona l’acuirsi di gravi disturbi mentali in molti membri a seguito della pressione, fisica e mentale, imposta dal Movimento; in alcuni casi, ciò ha portato sull’orlo del suicidio.

Gli aspetti più problematici della cultura dei Focolari con cui siamo entrati in contatto non sono scritti in alcuna regola né sui documenti ufficiali: gli abusi sono il naturale risvolto di una formazione che mette al centro il Movimento e ritiene che l’istituzione valga più di qualsiasi individuo. Nel febbraio 2021, Papa Francesco ha segnalato questa problematica ai responsabili mondiali dei Focolarini, bollandola esplicitamente come un peccato. Si tratta di una modalità invisibile dall’esterno, di cui noi ex membri siamo stati testimoni diretti e sulla quale possiamo dunque offrirci come osservatori privilegiati.

Intorno a OREF gravitano avvocati, teologi, esperti di diritto canonico e giornalisti.

OREF (Organizzazione Ex Focolari)

Per contatti e comunicazioni email
orefmail@gmail.com

Pagina Facebook
www.facebook.com/OREF_ORganizzazione-Ex-Focolari-101495039205168














No comments:

Post a Comment