Qualche giorno dopo la necrologia di Chiara Lubich e apparsa su The Times di Londra, hanno pubblicato il seguente commento. Forse dimostra perche il movimento dei Focolari con la sua insistenza sul culto della personalita - espresso in modo molto palese - non ha avuto grande successo in Inghilterra. Credo che quelli che conoscono bene il movimento, troveranno l'ultima frase la piu divertente:
Mons. Stephen Louden scrive:
Già a metà degli anni Sessanta la fama quasi leggendaria della santa Chiara Lubich
(necrologio del 15 marzo) aveva raggiunto molti in Inghilterra. Non dimenticherò facilmente
il resoconto che un compagno di seminario cattolico, Tom O'Reilly, fece della sua visita estiva
alla sede dei Focolari in Italia [N.d.r. Centro Mariapoli a Rocca di Papa]
Inusuale per l'epoca, un gruppo ecumenico era stato condotto in giro per l'edificio e alla fine era stato informato con toni sommessi che la leader, Chiara, sarebbe stata nella stanza accanto. Il protocollo e il comportamento rigorosi, che ricordano un raro accesso a una specie in via di estinzione, sono stati dati grande enfasi dal supervisore, che ha poi chiesto se ci fossero domande. Un seminarista anglicano ha alzato una mano e con toni pacati ma riverenti ha chiesto: "Possiamo darle da mangiare?".
Mi piace pensare che la domanda inaspettata sia stata poi trasmessa e apprezzata dal fondatrice. (The Times, 18 March, 2008)
No comments:
Post a Comment