Sunday 27 November 2022

Santo Cielo: e tutto Lubich!


Si vede che 'il pubblico', cioe, quelli che non sono 'interni' del movimento dei Focolari - compresi il Vaticano, la gerarchia cattolica e gli aderenti del movimento - non hanno idea quale livello il cuilto della personalita di Chiara Lubich puo raggiungere. Suggesrico che tutti vedono questo brano su Youtube:

Qui si canta una canzone a Chiara Lubich ("Paradiso, Paradiso - dedicato a Chiara Lubich") dove si dice che non basta la tutta la vita per ringraziare Chiara Lubich per i suoi doni (Gesu in mezzo, l'amore per il dolore ecc.) ma ci vuole tutta l'eternita. Secondo la dottrina cristiana, il paradiso si base sulla visione beatifica - cioe vedere Dio 'faccia a faccia', come dice San Paolo. Ma se per i focolarini Paradiso vuol dire ringraziare Chiara per tutta l'eternita, suggerisce che Chiara e Dio. Qualcosa non non quadra. In questo video, con queste parole, i cantanti sembrano proprio esaltati, fuori di se. Le parole sono pieni di problemi teologici, presentando la Lubich come una specie di mediatrice. Per esempio, 'se possiamo vivere con Gesu in mezzo a noi lo dobbiamo a te': sembra che Chiara 'dona' Gesu. Se i protestanti rifiutono l'idea della stragrande maggioranza di cristiani (cattolic, ortodossi ecc.) della Madonna, come mai accettano la Lubich come mediatrice?


Di questo pezzo di scultura, ha scritto Pere Pierre Vignon, sacerdote e canonista francese, gia giudice ecclesiastico delle provincie di Lione e Clermont-Ferrand: "L'ideale di Chiara e stato concretizzato nel 1987 dal grande scultore Benedetto Pietrogrande (1928-2019) nella capella del centro congressi del Castel Gandolfo nel gruppo Maria, Madre della Chiesa. La 'Madre della Chiesa' ha le fattezze di Chiara Lubich e tutti sono ai suoi piedi. Si riconoscono i volti: Igino, Chiaretto, le prime focolarine, senza dimenticare Papa Giovanni Paolo II. Impossibile obiettare invocando la liberta creativa di un artista, che fondendo in bronzo il programma conferito da Chiara al suo movimento, lo ha fatto consapevolmente, mentre la 'santa', ancora viva, ha accettato la scultura senza protestare. Si puo pensare che non solo si sia lasciata idolatrare, ma che sia stata lei stessa a promuovere tale atteggiamento...Nel gruppo Maria, Madre della Chiesa di Castel Gandolfo, Chiara Lubich e il centro da cui scaturisce l'Unita. Molti cardinali a vescovi hanno gia celebrato messa davanti a questa 'madre della chiesa', cosi concreta e incarnata. Con l'impostura - ovvero l'azione di ingannare mediante false apparenze o affermazioni mendaci, di spacciarsi per qualcuno o qualcosa che non si e - scopriamo l'appropriazione, la sottrazione, mascherate dall'Ideale dell'Unita. L'Unita appartiene a tutti e non solo a Chiara Lubich. Perche d'ora in poi, nella Chiesa cattolica, ogni volta che si parla di Unita, bisogna invocare Chiara Lubich, che ne avrebbe il carisma esclusivo?...Nella Chiesa non c'e nessuna 'rapina' spirituale. Perche, allora, dovremmo passare attraverso la maternita spirituale di Chiara Lubich per avvincinarsi all'Unita?...Non aveva forse detto che un giorno la Chiesa si sarebbe svegliata focolarina? Per un tale risveglio, in cui non si sa cosa sia successo, bisogna essere stati prima drogati."




No comments:

Post a Comment