Ho appena visto Il signore delle formiche (https://www.youtube.com/watch?v=bv6v-zIngl8), un film sul terribile trattamento riservato allo scrittore italiano Aldo Braibanti e al suo giovane amante Ettore Tagliaferri nell'Italia degli anni Sessanta. Braibanti fu incarcerato per "manipolazione mentale" (cioe "plagio", un reato ora abolito in Italia). Secondo il film, questa azione è stata istigata dalla madre e dal fratello (la cui motivazione sembra essere principalmente la gelosia) del suo amante Ettore, che viene sottoposto a un'orribile "cura", consistente principalmente nella TEC (Terapia Elettroconvulsivante) che gli psichiatri dell'epoca sembravano usare per "condizioni" che non capivano. Ciò distrugge la vita del giovane. La pena detentiva di Braibanti viene ridotta a due anni per l'eroismo dimostrato come partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è poco sentimentale ma molto realistico. Alla base, però, c'è la passione del grande regista Gianni Amelio, che nel 2014 ha fatto tardivamente coming out come gay. Tra gli altri suoi superbi film ricordiamo Colpire al Cuore e Ladro dei Bambini.
Mi sembra che questo film sarebbe la visione ideale per il Movimento dei Focolari - e per la sua presidente Margaret Karram e il co-presidente padre Jesus Moran - che ha recentemente espresso un cambiamento di cuore rispetto alla sua precedente crudele e selvaggia omofobia (ma davvero?: difficile dirlo). Gli attuali leader dei Focolari troveranno il film molto istruttivo, perché il Movimento dei Focolari - compresa la sua fondatrice, Chiara Lubich* - faceva parte della cultura del male rappresentata nel film. Per loro, questo film non è una semplice ricerca o un'informazione di base. È parte della loro storia. Hanno partecipato a questa cultura dell'odio - e molto attivamente. Lo so perché l'ho vissuto personalmente: quando mi sono dichiarato come gay all'età di 18 anni, hanno cercato di impormi una terapia di conversione, un matrimonio combinato (realizzato attraverso i leader del movimento) e la castrazione chimica. Nel Signore delle formiche, la sincerità e l'innocenza della testimonianza in tribunale di Ettore, devastato dalla sua "cura", che chiaramente non ha funzionato, in cui afferma pubblicamente il suo amore per l'imputato - ripresa in un sorprendente primo piano singolo dell'esordiente Leonardo Maltese nel ruolo di Ettore - è avvincente.
Già solo questo è una condanna straziante della crudeltà di coloro che sostenevano tali metodi, come il Movimento dei Focolari e sicuramente altri movimenti nella Chiesa cattolica, con l'aiuto di medici, psichiatri ecc Un mio caro amico, membro a tempo pieno dei Focolari, è stato sottoposto a Loppiano a una cosiddetta "cura del sonno" della sua omosessualità, costretto a dormire praticamente ininterrottamente per mesi assumendo sonniferi giorno e notte. Naturalmente non ha funzionato, ma ha solo peggiorato la sua sofferenza. Anche perché ho assistito a tutto questo, ho lasciato il Movimento dei Focolari prima che potessero scatenare su di me gli orrori con i quali mi hanno minacciato - terapia di conversione ecc. Incredibilmente, invece di diventare più illuminati con il passare del tempo, i metodi dei Focolari per trattare i membri omosessuali sono peggiorati negli anni '90 e anche dopo il 2000. La terapia di conversione e il trattamento estremamente duro delle persone LGBTQ sono un crimine contro l'umanità (vedi: https://www.un.org/en/genocideprevention/crimes-against-humanity.shtml Part1g). Scuse come "non ce ne rendevamo conto" o "tutti pensavano la stessa cosa a quel tempo" non valgono per giustificare tali azioni. I nazisti avrebbero potuto dire: "ma all'epoca tutti erano antisemiti".
La visione di questo film è una meditazione per i focolarini, non su quello che hanno fatto gli altri, ma su quello che hanno fatto loro. Chiara Lubich stessa detestava l'omosessualità, tanto da dire al giovane che si sottopose alla "cura del sonno" che avrebbe preferito che fosse investito da un camion piuttosto che commettere un atto omosessuale. Come possono persone che predicano l'amore indulgere in un odio e in una crudeltà così terribili? Il pentimento pubblico come movimento è l'unica risposta soddisfacente. Non vogliamo sentire prediche rivedute o insabbiate, come molti "nuovi movimenti" sembrano fare freneticamente in questo momento. E mi sembra che il nuovo ramo dei Focolari noto come 'Nessuno Solo' (https://www.focolare.org/en/2022/11/15/italiano-nessuno-solo/ - curiosamente non disponibile in inglese sul sito ufficiale dei Focolari. Chissà perché?) sia un isabbiamento per gli orrori del passato, come mostrato nel Signore delle formiche. Com'è possibile che un'organizzazione che fino a poco tempo fa incoraggiava e praticava la terapia di conversione, un crimine contro l'umanita, ora affermi di "accompagnare" le persone LGBT e i loro genitori, ('come assicurare un percorso di accompagnamento, per approfondire e vivere il carisma dell’unità')secondo il sito dei Focolari. Bisognerebbe essere affetti dalla sindrome di Stoccolma per cascarci.
*È paradossale che persone che non tacciono di quanto amano, quanto vogliono essere veri cristiani, o addirittura santi, guardino volentieri un giallo o un film di guerra (Chiara Lubich era una grande fan dei film di Margaret Rutherford su Miss Marple di Agatha Christie - non così violenti come quelli di oggi, ma comunque pieni di omicidi) ma trovino disgustoso un film sull'amore tra due persone dello stesso sesso.
No comments:
Post a Comment