Friday 13 October 2023

Abuso sistemico in movimenti cattoilci riconosciuto dal Papa ma respinto dal Sinodo sulla Sinodalita


Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari
spiega il ruolo della donna nella Chiesa
e scopre l'amicizia "umana"

Gli ex membri del movimento dei Focolari - il più grande movimento nella Chiesa cattolica - che hanno subito abusi sistemici in quell'organizzazione sono scioccati e rattristati dal fatto che non solo il loro documento su questi abusi, presentato al Sinodo sulla sinodalità in 2022, sia stato messo da parte, ma che i membri dei Focolari siano stati acclamati dal Vaticano come protagonisti della ricerca della sinodalità nella Chiesa cattolica.   Il documento, redatto dall'OREF - Organizzazione Ex-Focolare,* include testimonianze in prima persona di abusi di tipo settario, come abusi sessuali su minori e adulti vulnerabili; controllo del pensiero; culto della personalità della fondatrice Chiara Lubich; insegnamenti nascosti basati sulle sue "visioni"; schiavitù moderna; matrimoni combinati; "cure" sperimentali per l'omosessualità; e un sistema di controllo spirituale dei membri che, per quasi 80 anni, ha infranto due delle più importanti leggi canoniche della Chiesa cattolica volte a proteggere i membri della Chiesa.  

Il giornalista e scrittore italiano, Federico Tulli, che ha scritto molto sugli abusi sessuali da parte del clero cattolico, ha trovato il Documento così potente che ha chiesto all'OREF di poterlo pubblicare integralmente come capitolo del suo recente libro, La Chiesa Violenta, (Ed. Left, 2022)

Questa forma di abuso sistemico nei movimenti cattolici è stata una delle principali preoccupazioni di Papa Francesco, che ha ammonito severamente i leader del movimento dei Focolari durante un'udienza privata in Vaticano il 6 febbraio 2021 (https://international.la-croix.com/news/religion/pope-francis-gently-takes-to-task-another-new-ecclesial-movement/13830), intimando loro di evitare "l'autoreferenzialita che è un peccato" e "che induce a difendere sempre l'istituzione a scapito delle persone, e che puo portare anche a giustificare o coprire forme di abuso. Con tanto dolore l'abbiamo visto e scoperto in questi ultimi anni". Il Papa ha criticato una serie di altre organizzazioni cattoliche per abusi simili e in alcuni casi il Vaticano ha inviato un Visitatore Apostolico per indagare ulteriormente.  Nel caso dell'Opus Dei, Papa Francesco ha recentemente fatto cambiamenti drastiche per limitare il loro potere.

A parte le firme per la consegna postale del Documento all'ufficio del Sinodo vaticano e le conferme dell'invio via e-mail, l'OREF non ha avuto alcuna risposta dagli organizzatori del Sinodo.  Dato la serieta dei contenuti, e diffcile sapere perche. Ma ancora più preoccupante per i membri di OREF è il fatto che Margaret Karram, attuale presidente del movimento dei Focolari, scelta come membro laico del Sinodo, abbia ricevuto un'ampia copertura da parte del servizio di informazione ufficiale del Vaticano.  "Dato le informazioni che hanno, questa tattica degli organizzatori del Sinodo appare insensibile per le vittime, perfino come una crudeltà intenzionale, un insulto", commenta Gordon Urquhart, ex-focolarino membro e autore di Le armate del Papa (Ponte alle grazie, 1996), a tutt'oggi l'unico libro basato su fonti primarie che indaga sui Focolari e su movimenti cattolici che adoperano metodi settari.  "E perche i focolari abbiano prottertori potenti in Vaticano, o perche molte focolarine sono impiegate negli uffici Vaicani, compreso l'ufficio di stampa?" chiede Urquhart. "Purtroppo i meccanismi del Vaticano sono labirintici come sempre e, a meno che non si riesca a sfruttare la cultura italiana dei "contatti segreti", è impossibile raggiungere il Papa. Anche se è chiaro che alcune informazioni sono filtrate fino a lui, credo che sarebbe stupito se leggesse questo Documento e prenderebbe immediatamente provvedimenti.  Che senso ha il Sinodo se presta attenzione ad alcuni aspetti dell'abuso e ne ignora altri, altrettanto orribili?". 

Un articolo di Vatican News del 20 settembre 2023, In un libro la sinodalita nelle voci dei protagonisti del post Concilio, include una sezione sul contributo di Margaret Karram al libro, citando le sue opinioni sul ruolo delle donne nella Chiesa: " Con Papa Con Papa Francesco c'è stata un'accelerazione della presenza femminile nella Chiesa.... ribadendo che "non si tratta di ruoli o di uguaglianza, ma di creare spazi in cui le donne possano dare al meglio il loro contributo specifico, avendo in Maria l'ispirazione da cui imparare... le donne sanno amare e soffrire più degli uomini"".  

"Per me, sta recitando il punto di vista della fondatrice dei Focolari Chiara Lubich", dice Urquhart.  "Era ossessionata dai ruoli di genere, da quella che nel suo movimento chiamava "la distinzione", la totale separazione tra uomini e donne, ed era inorridita dall'idea di donne sacerdote.  Non credo che le osservazioni di Margaret Karram riflettano fedelmente il tipo di riconoscimento che la maggior parte delle donne vorrebbe vedere da parte della Chiesa. E il ruolo delle donne nella Chiesa è quello di "soffrire"?".

Il 3 ottobre, Vatican News ha pubblicato un'altra lunga intervista a Margaret Karram, questa volta un intero articolo, sul ritiro pre-sinodale a quale ha partecipato.  Qui sembra essere stupita dall'importanza dell'"amicizia umana", osservando che "Gesù stesso ha chiamato i suoi discepoli "amici".  Penso che questa dimensione debba ancora essere totalmente scoperta dalla Chiesa".  "Questo potrebbe essere vero per lei", dice Urquhart, "dato che le amicizie personali sono scoraggiate fra i membri interni del movimento dei Focolari.  Ma non credo che sia così per la maggior parte della Chiesa. E cos'e precisamente la differenza fra "amicizie umani" e "amicizia divina" di cui parla Karram? Seconodo me, fa parte della mitologia focolarina. Ed e importante sapere che perfino la parola "umana" abbia un senso peggiorativo per i focolarini. Quello che il commento di Karram dimostra è che il movimento dei Focolari ha poco da offrire sul tema della sinodalità e i suoi membri non dovrebbero essere tirati fuori dal Vaticano come esperti.  In realtà, la fondatrice pretendeva dai membri un'obbedienza cieca, affermando che, se richiesti, dovevano essere pronti a "piantare cavoli a testa in giù", in altre parole a compiere azioni insensate.  In un'occasione, scaricò una delle sue seguaci sull'asfalto di un'autostrada perché non aveva chiesto alla Lubich il permesso di cambiare acconciatura.  Questa non è certo sinodalità".

È chiaro che gli organizzatori del Sinodo avrebbero dovuto fare più ricerche sulle persone scelte come membri laici del Sinodo - Margaret Karram non è certo rappresentativa della tipica donna laica cattolica.  Ma ancora più scioccante, dopo più di vent'anni di denunce catastrofiche contro gli abusatori nella Chiesa, gli organizzatrori del Sinodo sulla Sinodalita possano ancora ignorare gli abusati. Dice Gordon Urquhart: "E chiaro che, nonostante tutto, i focolarini tengono potere nella Chiesa piuttosto che le loro viitime. O, come Papa Francesco ha rimproverato i focolarini stessi un paio di anni fa, 'l'istituzione a scapito delle persone' ".

*Un gruppo internazionale, fondato nel 2022 da ex membri interni del movimento dei Focolari.





No comments:

Post a Comment