Monday, 7 November 2022

Le speranze disastrose di Benedetto XVI per i nuovi movimenti cattolici (Articolo di The Times inglese, 2005, di Gordon Urquhart: dagli archivi di 27 anni)

RICORDANDO I MOLTI DISASTRI DI BENEDETTO XVI

Proprio quando pensavamo di aver chiuso con l'influenza del cardinale Ratzinger, alias Benedetto XVI, che negli ultimi quarant'anni è stata così divisiva e disastrosa nella Chiesa e nel mondo secolare, è stato lanciato un libro che contiene le sue ultime cupe riflessioni sul mondo e sul cristianesimo, che si suppone sia la religione della gioia e dell'amore: "Che cos'è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale" (Mondadori), già in vendita nelle librerie di Roma a meno di un mese dalla sua morte. Tutto pianificato con estrema cura - come tutta la sua carriera che rappresenta un esercizio di potere personale nella chiesa che da i brividi. Tra le tante catastrofi di cui è stato responsabile, spiccano i suoi attacchi selvaggi contro la comunità LGBTQ quando era Grande Inquisitore della Congregazione per la Dottrina della Fede del Vaticano, infiammando l'odio omofobico non solo tra i cattolici e i cristiani di destra, ma anche nelle nazioni ultra conservatrici con cui il Vaticano ha stretto alleanze durante il suo regno e quello del suo predecessore Giovanni Paolo II, di cui e stato l'Enforcer Supremo. I giornalisti, alla ricerca di qualcosa di positivo da dire nei notiziari e nei necrologi, si sono concentrati sulle sue capacità di teologo, ma questo suona molto come un elogio senza senso alla luce di uno dei passi più famosi di San Paolo: "Se parlo le lingue....degli angeli, ma non ho amore, sono un metallo che rimbomba, uno strumento che suona a vuoto". Solo per selezionare uno dei tanti disastri del suo Regno del Terrore, su cui tornerò, ecco un articolo che scrissi per il Times nel 2005 sul suo sostegno ai cosiddetti "nuovi movimenti cattolici" settari. Questi si sono rivelati un altro grande problema da affrontare per Papa Francesco (un altro era l'abuso sessuale e l'abuso di potere nella Chiesa, che fiorirono durante il regno di Ratzinger), con conseguenti rimproveri diretti da parte di Papa Francesco stesso ai Focolari, a Comunione e Liberazione e al Cammino Neocatecumenale, e che in alcuni casi hanno reso necessaria l'assunzione del governo di questi gruppi direttamente da parte del Vaticano o addirittura la loro abolizione. Le riflessioni più utili sul lungo Regno del Terrore di Ratzinger, sia come Grande Inquisitore che nelle vesti di Papa Benedetto XVI, non sono elogi raffazzonati e immeritati, ma studi seri dei disastri di cui è stato responsabile e che hanno afflitto milioni di persone sia all'interno che all'esterno della Chiesa, al fine di porvi rimedio per quanto possibile (anche se nella maggior parte dei casi, come gli abusi sessuali sui minori e gli abusi dei movimenti cultuali, siamo ben oltre questo punto) e di garantire che non si ripetano mai piu.


TUTTI A BORDO DELLA MACCHINA MISSIONARIA SNELLA E PULITA 

Papa Benedetto è un amico intimo dei nuovi gruppi fondamentalisti della Chiesa cattolica

Di Gordon Urquhart

Sabato 07 maggio 2005, ore 1.00, The Times

COME CARDINALE Ratzinger, Benedetto XVI ha parlato spesso di una Chiesa cattolica - almeno in Europa e in Nord America - molto ridotta nei numeri, un "resto" più snello, più puro, più ortodosso.

Sarebbe però un errore pensare che stia parlando di un ritorno alle catacombe. Papa Benedetto è uno dei più convinti sostenitori dei cosiddetti "nuovi movimenti", i gruppi fondamentalisti e tradizionalisti nati nell'Europa meridionale e cresciuti in modo esponenziale nella seconda metà del XX secolo, in particolare durante il regno di Giovanni Paolo II - Opus Dei, Focolari, Comunione e Liberazione (CL), Neocatecumenato (NC), Rinnovamento Carismatico e altri.

Se è stato Giovanni Paolo a dare autorità a questi gruppi con il suo entusiastico appoggio, il cardinale Ratzinger è stato l'artefice del loro posto permanente nella Chiesa, sia giustificandoli teologicamente sia assicurando che ricevessero l'approvazione vaticana.

"Anche se siamo in minoranza", ha detto, "la nostra priorità deve essere la proclamazione del messaggio. Nei primi anni del cristianesimo, i cristiani erano pochi, ma si facevano sentire. I movimenti hanno l'entusiasmo missionario di quei primi anni; anche se sono pochi, possono incoraggiare la vita del Vangelo nel mondo".

Ratzinger considera il suo primo incontro con i nuovi movimenti negli anni '60 "un evento meraviglioso". Per lui erano paragonabili ai movimenti precedenti della statura di Cluny [N.d.r. Benedettini], San Francesco, San Domenico e Sant'Ignazio.

I resoconti della vita di Benedetto XVI fanno risalire la sua conversione da progressista a neoconservatore alle rivolte studentesche del 1968*, quindi è significativo che egli collochi i nuovi movimenti in questo contesto: "Dopo il 1968 c'è stata un'esplosione di secolarizzazione che ha radicalizzato un processo in corso da 200 anni: i fondamenti cristiani sono stati minati. È quindi necessaria una chiara identità di fede, ispirata da una gioiosa esperienza della verità di Dio. Questo ci porta ai movimenti che offrono questa esperienza gioiosa".

Ma l'esperienza di molti vescovi in tutto il mondo è stata molto diversa. Con i loro punti di vista rigidi, le tattiche di reclutamento a forza di braccio e l'assoluta convinzione di agire sotto la diretta ispirazione divina, i movimenti hanno scatenato conflitti e divisioni. Le obiezioni più comuni sono la segretezza, la pratica del controllo del pensiero e la richiesta di cieca obbedienza da parte dei membri. Un'altra accusa e quella di anti-intellettualismo - un'accusa spesso lanciata al cattolicesimo pre-conciliare. Per molti vescovi locali queste istituzioni elitarie sono "chiese nella Chiesa".

Nel 1995 le lamentele al vescovo Mervyn Alexander, allora a capo della diocesi di Clifton, riguardo al movimento del Neocatecumenato, che operava da alcuni anni in diverse parrocchie locali, raggiunsero un tale livello da indurlo a istituire un'inchiesta pubblica; di conseguenza, al NC fu vietato di operare nella diocesi.

Anche il defunto cardinale Basil Hume diffidava dei nuovi movimenti, che definiva "fondamentalisti". All'Opus Dei fu ordinato di non reclutare tra i giovani adolescenti. Hume inviò i candidati NC al sacerdozio per l'ordinazione a Roma, piuttosto che doverli accettare nelle sue parrocchie.

Il cardinale Ratzinger ha avuto parole forti per queste azioni contro i movimenti da parte dei vescovi locali: "È necessario dire forte e chiaro alle Chiese locali e ai vescovi che non hanno il diritto di alcuna pretesa di uniformità assoluta nell'organizzazione e nei piani pastorali. Non possono insistere che i loro progetti pastorali siano modelli di come lo Spirito Santo possa operare. Meglio avere meno organizzazione e più Spirito Santo".

Se i movimenti causano divisione, sembra dire Ratzinger, così sia: "Non può esistere un concetto di comunione il cui valore pastorale supremo consiste nell'evitare il conflitto".

Sotto Giovanni Paolo II, è stato Ratzinger a proporre argomenti teologici per i movimenti, sottolineando la "coessenzialità" della dimensione istituzionale e di quella carismatica della Chiesa - quest'ultima rappresentata dai movimenti, che "non possono essere derivati dal principio episcopale (ma) trovano il loro sostegno teologico e pratico nel primato del Papa".

I movimenti si inseriscono nella visione centralizzatrice della Chiesa di Ratzinger: tutti hanno sede a Roma (o, nel caso di Comunione e Liberazione, a Milano) e, poiché i membri devono obbedienza assoluta ai loro leader carismatici, possono essere mobilitati dal Vaticano con un semplice gesto. Secondo Ratzinger, è in questi "vari movimenti spirituali (che) si realizza concretamente l'inserimento dei laici nella Chiesa".

Il "resto" ortodosso di Ratzinger può essere considerato a partire da questi gruppi. E i numeri? Secondo i dati ufficiali del Vaticano del 1998, 200 milioni in tutto il mondo: una birra piccola rispetto al numero totale dei cattolici, ma comunque significativa, soprattutto se si considera che hanno raggiunto questa cifra in poco più di 50 anni.

I movimenti sono caratterizzati da eventi di alto profilo e dalla capacità di mobilitare grandi numeri. Quando Giovanni Paolo tenne un raduno per loro in Piazza San Pietro nella Pentecoste del 1998, parteciparono 800.000 membri delle organizzazioni. I record sono stati nuovamente battuti nel 2002 in occasione della canonizzazione di San Josemaría Escrivá, il fondatore dell'Opus Dei, che ha richiamato più di un milione di fedeli.

Si tratta quindi di una forza con cui fare i conti, e non solo sul piano spirituale. I membri di questi gruppi condividono una visione teocratica della società civile e hanno dimostrato grande abilità nel raggiungere il potere nella sfera secolare. La presenza dell'Opus Dei nel mondo della politica, dei media e dell'alta finanza è leggendaria. Ma gli altri gruppi stanno rapidamente recuperando terreno.

Rocco Buttiglione, respinto come commissario dal Parlamento europeo lo scorso anno per le sue posizioni conservatrici su donne e gay, è membro fondatore di Comunione e Liberazione e leader del CdU, un partito cattolico italiano di destra. È anche ministro della Cultura nella coalizione di governo di Silvio Berlusconi.

Nel novembre 2001 il Movimento dell'Unità, ala politica dei Focolari, ha organizzato una conferenza per i sindaci d'Europa - 700 - dal titolo audace "1.000 città per l'Europa". L'evento è stato presieduto dal presidente dell'Austria, Thomas Klestil, dalla fondatrice dei Focolari, Chiara Lubich, e dal presidente della Commissione europea, Romano Prodi, un convinto alleato dei Focolari.

In ambito politico, l'obiettivo di tutti i movimenti è lo stesso: promuovere una legislazione conservatrice in materia di sessualità e procreazione. Negli ultimi anni, i Focolari e l'Opus Dei sono riusciti a far approvare dal Parlamento italiano un disegno di legge sulla fecondazione assistita altamente restrittivo, noto come Legge 40.  Nel 1999 i movimenti hanno sostenuto di aver fatto passare a favore della Chiesa un referendum portoghese sull'aborto.

Più vicino a noi, nel frattempo, l'atteggiamento verso i nuovi movimenti nella diocesi di Westminster è cambiato. Secondo Austen Ivereigh, portavoce del cardinale Cormac Murphy-O'Connor, il cardinale "accoglie i movimenti come una parte vigorosa della Chiesa moderna".

È in corso di elaborazione un Libro Verde per studiare il futuro della diocesi [N.d.r. di Westminster] alla luce del calo del numero di sacerdoti. Nell'ambito di questo processo, si è tenuto un incontro tra il Cardinale, il Vicario Generale e i rappresentanti dei nuovi movimenti. Si è trattato di un momento storico: il primo contatto ad alto livello nella diocesi con tutte queste organizzazioni, con l'obiettivo di contribuire maggiormente ai piani diocesani.

I numerosi seminaristi Neocatecumenali che studiano nel seminario di Westminster, Allen Hall, saranno ora ordinati nella diocesi anziché essere inviati a Roma, come ai tempi del cardinale Hume. A gennaio il cardinale Murphy-O'Connor ha dichiarato che avrebbe affidato all'Opus Dei un'elegante parrocchia del nord di Londra, cosa che sarebbe stata impensabile sotto il suo predecessore.

Il messaggio che Benedetto XVI, in qualità di cardinale Ratzinger, ha passato anni a trasmettere sembra finalmente essere stato recepito: le chiese locali non possono permettersi di ignorare i nuovi movimenti, perché questi sono davvero il "resto", il corpo più efficace di cattolici impegnati nella Chiesa di oggi.


*Il suo collega a Tubingen e al Concilio Vaticano II,  il grande teologo Hans Kung, racconta come ad una conferenza che Ratzinger dava a Tubingen sono entrati dei manifestanti che gli hanno tolto il suo microfono.  E rimasto scioccato e da questo momento e iniziato la sua svolta verso una posizione conservatrice.  Si puo paragonare con un altro papa - Pio XII - che ha subito qualcosa di simile con manifestanti communisti a Munich nel 1919.  Ancora negli anni cinquanta soffriva di incubi come conseguenza di questa esperienza e aveva ancora bisogno del aiuto di uno psichiatra - e il suo odio di comunisti ha caraterizzato il suo papato.

Sunday, 6 November 2022

"Possiamo darle da mangiare?"



Qualche giorno dopo la necrologia di Chiara Lubich e apparsa su The Times di Londra, hanno pubblicato il seguente commento.  Forse dimostra perche il movimento dei Focolari con la sua insistenza sul culto della personalita - espresso in modo molto palese - non ha avuto grande successo in Inghilterra.  Credo che quelli che conoscono bene il movimento, troveranno l'ultima frase la piu divertente: 

 Mons. Stephen Louden scrive: 

Già a metà degli anni Sessanta la fama quasi leggendaria della santa Chiara Lubich 

(necrologio del 15 marzo) aveva raggiunto molti in Inghilterra. Non dimenticherò facilmente 

il resoconto che un compagno di seminario cattolico, Tom O'Reilly, fece della sua visita estiva 

alla sede dei Focolari in Italia [N.d.r. Centro Mariapoli a Rocca di Papa]

Inusuale per l'epoca, un gruppo ecumenico era stato condotto in giro per l'edificio e alla fine era stato informato con toni sommessi che la leader, Chiara, sarebbe stata nella stanza accanto. Il protocollo e il comportamento rigorosi, che ricordano un raro accesso a una specie in via di estinzione, sono stati dati grande enfasi dal supervisore, che ha poi chiesto se ci fossero domande. Un seminarista anglicano ha alzato una mano e con toni pacati ma riverenti ha chiesto: "Possiamo darle da mangiare?".

Mi piace pensare che la domanda inaspettata sia stata poi trasmessa e apprezzata dal fondatrice.      (The Times, 18 March, 2008)


Wednesday, 2 November 2022

"I'M SICK OF SMILING"



Part three of the series 'Learn Focolarese'
or
the Focolare Dictionary


Baldy Gunder (William Frawley): 'Altar, you don't smile enough.'

Altar Keane (Marlene Dietrich): 'I'm sick of smiling.'

                                              Rancho Notorious (Dir. Fritz Lang, 1952)

One of the most commonly repeated complaints by new adherents of Focolare (the official term for fringe-members) is aching cheeks caused by so much smiling. 

I'm sure many members of the movement would secretly like to the repeat the words of Altar Keane (played by Marlene Dietrich), in Fritz Lang's western masterpeice Rancho Notorious: 'I'm sick of smiling.'  Incidentally, the reason she is expected to smile is because she is a prostitute.

At first, all the smiling faces of Focolare members fool you into thinking this a a group of thoroughly nice people.  After a while, however, you cotton on that the smiles are forced and the smiles of the focolarini - especially the women - seem inceasingly blank and they begin to come across like zombies.  This is part of the total failure of Chiara Lubich to understand what it means to be human.  Facial expressions such as frowns, surprise, fear and smiles are produced by feelings.  Most of the time we are not aware of our expressions (years ago a friend pointed out to me that every time I speak about me daughters, I smile - althpough I was never aware of it) and faking an expression is probably quite unusual for most of us, unless we are professional actors.  

Once Dori Zamboni, capozona of the UK, scolded those present for having smiles like 'stewardesses' on planes.  But that's exactly what was required.  As Chiara Lubich insisted, the smile is the uniform of the focolarino - just as the stewardess wears a uniform, part of which is the smile. If you are a focolarino and you aren't smiling, it's like going out semi-clothed, minus your pants or skirt.  It's intriguing, too that Lubich should use militaristic language and a concept invoking discipline to describe what should be the most spontaneous thing in the world - a smile.   This is how Focolare transplants into the minds of its members - often extremely young - an absurd conflict of meanings that paralyses reasoning and emotions.  It's hardly surprising that a girl who grew up in the movement from birth )her father was a married focolarino), says that when she left the movement at the age of eighteen, 'I was like an animal who has lost all its instincts.' But as feelings are considered in the movement to be bad and dangerous, the Focolare smile is a smile without emotion, drained of its humanity.  At times - and this is confirmed by the diaries of various focolarini and in the testimonies of ex-members - you can even discern that the smile disguises an inner torment.  Another motive for the smile is fear:  the only emotion that can be shown in the movement is joy - you have to be 'up', never 'down'.  Woe betide you, if your leader ever sees you 'down'.  But this requirement will be analysed in a future blog.

As a counterpart of the smile, there is even a Focolare 'voice', mainly used by the women, a soft, cooing tone, strangely lacking any emotion.  This particularly hit me one day when I was researching The Pope's Armada.  I rang Focolare's Mariapolis centre in Rocca di Papa, in the Roman Hills, and I was answered by a focolarina talking in this 'voice' which struck me as so common in the movement, an 'approved voice' which all the women seem to strive for.  

Marlene: 'I'm sick of smiling!'

I belive that the first person who publicly questioned the Focolare smile was none other than Pope Francis, when, in an audience with Focolare leaders at the Vatican (6 February 2021) he suggested in a joke that would do credit to a stand-up comic, that one of the four things that God doesn't know is why the focolarini are smiling.*  The focolarini laughed, but I fear that the laughter was as genuine as their smiles.


* The other three are 'what the Jesuits are thinking, how much money the Salesians have and how many congrgations of nuns there are.'

Linked to this blog, see also:

https://popesarmada25.blogspot.com/2022/10/grooming-how-focolare-deceives-new.html

and

https://popesarmada25.blogspot.com/2020/11/the-divine-dictionary-is-for-attic.html