Friday 10 February 2023

BOFF SU RATZINGER: UNA LETTURA ESSENZIALE SU BENEDICT XVI SCRITTO DA UN GRANDE TEOLOGO DAVVERO - LEONARDO BOFF ; PIU ALCUNI PENSIERI SU RATZINGER COME OMOFOBO


 

In un recente articolo, il teologo brasiliano Leonardo Boff, che ha svolto un ruolo di primo piano nell'influente campo della Teologia della Liberazione, offre importanti spunti di riflessione sulla figura di Joseph Ratzinger, che ha dominato la Chiesa cattolica per tanti anni, prima come Grande Inquisitore ed Esecutore di Papa Giovanni Paolo II, e poi come Papa Benedetto XVI, anche se negli ultimi anni di Giovanni Paolo, Ratzinger era già al comando.  Essendo una delle tante figure profetiche della teologia cattolica che sono state messe a tacere da Ratzinger (e, nel caso di Boff, alla fine allontanate dal sacerdozio), Boff conosceva bene Ratzinger, prima come accademico e poi come implacabile oppositore.  La sua testimonianza è importante tra la massa di materiale sicofante apparso sulla stampa - liberale e conservatrice - affinché il vero e, secondo molti, profondamente dannoso ruolo di Ratzinger nella Chiesa post-Vaticano II sia conservato per la storia.  Pur mostrando rispetto per l'uomo, Boff sottolinea che il contributo di Ratzinger alla teologia è trascurabile: egli è solo un sostenitore della teologia cattolica tradizionale, in gran parte rielaborata da menti molto più grandi e di ampio respiro della sua (compresa quella di Boff, anche se non lo dice).  Un altro aspetto da tenere presente nel valutare Ratzinger come teologo (per me decisivo, anche se lo valutassi come teologo, ma non lo faccio di certo) sono i suoi attacchi feroci alla comunità LGBTQ in documenti ufficiali del Vaticano mentre era a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede.  Ha infatti affermato che, sebbene sia sbagliato sottoporre i membri della comunità LGBTQ alla violenza, dato il loro comportamento, non dovrebbero essere sorpresi da tale violenza.  La sua unica innovazione teologica è probabilmente l'invenzione di un "secondo peccato originale', quando ha definito l'omosessualità come "una tendenza più o meno forte ordinata verso un male morale intrinseco".    Quindi poteva essere creativo quando voleva, ma in modo assurdo, contradittorio e certamente in conflitto con la scienza e la psicologia moderne - e con una teologia rispettabile.   Un solo peccato originale presenta abbastanza enigmi teologici senza doverne inventare un altro.  Di certo si può dire che abbia alimentato l'omofobia su una scala senza precedenti, data la sua influenza.  Nel 2012, da Papa, ha affermato che la legalizzazione delle relazioni omosessuali "in realtà danneggerà e contribuirà a destabilizzare il matrimonio" e minacciano "il futuro dell'umanità". Può un odiatore essere un grande teologo?  La storia suggerirebbe di no.  Un altro problema nel valutare l'influenza di Ratzinger negli ultimi quarant'anni della Chiesa cattolica sono le estreme misure che ha preso per nascondere gli abusi clericali su minori e adulti vulnerabili, tutti molto ben documentati.  L'articolo di Boff, che si concentra giustamente solo sul Ratzinger teologo, può essere letto gratuitamente in tedesco o in inglese qui:

https://www.publik-forum.de/.../benedikt-xvi-ein-papst...


FOCOLARE AND LGBTQ COMMUNITY: FROM HATE TO LOVE?

By https://cineuropa.org/film/428180/, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=72927126

I have just watched Lord of the Ants (https://www.youtube.com/watch?v=bv6v-zIngl8), a film about the horrific treatment of the Italian writer Aldo Braibanti and his young lover Ettore Tagliaferri in Italy in the 1960s.  Braibanti was jailed for 'mental manipulation' (plagio, a crime which has now been abolished in Italy).  According to the film, this action was instigated by the mother and brother (whose motivation seems mainly to be jealousy) of his lover Ettore, who is subjected to a hideous 'cure', consisting mainly of ECT (Electro Convulsive Therapy) which psychiatrists at the time seemed to use for 'conditions' they didn't understand.  This destroys the life of the young man.  Braibanti's prison sentence is reduced to two years because of the herosim he showed as a partisan during World War II.  The film is unsentimental but very realistic.  Underlying it, however, is the passion of the great director, Gianni Amelio, who came out late in life as gay in 2014.  Other superb films of his include Colpire al Cuore e Ladro dei Bambini.

it seems to me that this film would be ideal viewing for the Focolare Movement - and it's President Margaret Karram and Co-president Father Jesus Moran - which has recently expressed a change in heart from its previous cruel and savage homophobia (or has it?: difficult to say).  The current leaders of Focolare will find the film very informative becasue the Focolare Movement - including its foundress, Chiara Lubich* - was very much part of the evil culture represented in the film.   For them, this film is not simply research or background information.  It is part of their history.  They participated in this culture of hatred - and very actively.  I know because I experienced it personally: when I came out to them at the age of 18, they tried to impose on me conversion therapy, an arranged marriage (carried out via the leaders of the movement) and chemical castration.  

In Lord of the Ants, the sincerity and innocence of Ettore's testimony in court during which, ravaged by his 'cure', which clearly hasn't succeed, he publicly affirms his love for the accused - shot in an astonishing single close-up of newcomer Leonardo Maltese as Ettore.  This alone is a heart-breaking condemnation of the cruelty of those who supported such methods - such as the Focolare Movement, and certainly many others in the Catholic Church.  A close friend of mine, a full time member of Focolare was subjected to a so-called 'sleep cure' of his homosexualityat Loppiano: forced to sleep virtually continually for months by taking sleeping pills day and night.  Of course it didn't work - it just made his suffering even worse.  Partly becuase I had witnessed this, I left the Focolare Movement before they could wreak upon me the horrors they had threatened - conversion therapy etc.  Incredibly, rather than becoming more enlightened with the passage of time, Focolare's methods of dealing with homosexual members, got much worse in the 90s and even after the year 2,000.  Conversion therapy, and extremely harsh treatment of LGBTQ people is a crime against humanity (see: https://www.un.org/en/genocideprevention/crimes-against-humanity.shtml Part1g).  Excuses such as 'we didn't realise' or 'everyone thought the same thing at that time' cannot be used to justify such actions.  The Nazis could equally have said, 'but everyone was anti-semitic at that time'.  

Watching this film is a meditation for the focolarini, not of what other people did, but what they did.  Chiara Lubich herself detested homosexuality so much that she told the young man who underwent the sleep cure mentioned above that she would prefer him to be knocked down by a truck than ever commit a homosexual act.   How can people who preach love indulge in such terrible hatred and cruelty?  Public repentance as a movement is the only satisfying response.  We do not wish to hear any revised preaching or coverups, which many 'new movements' seem to be frantically indluging in at present.   And it appears to me that the new Focolare branch known as 'No-one is Alone'  (https://www.focolare.org/en/2022/11/15/italiano-nessuno-solo/ - interestingly not avaialable in English on the Focolare official website.  Wonder why?)  is a cover-up for past horrors as shown in Lord of the Ants.  How is it possible that an organisation which was encouraging and practising conversion therapy, a crime against humanity, until very recently now claims it is 'accompanying' LGBT people and their parents, according to the Focolare website ('come assicurare un percorso di accompagnamento, per approfondire e vivere il carisma dell’unità' - 'to ensure a process of accompaniment to deepen and live the charism of unity').  You would need to be suffering from Stockholm syndrome to fall for that. 


*It is paradoxical that people who simply will not shut up about desiring to be true Christians, saints even,  will happily watch a murder mystery or a war film (Chiara Lubich was a big fan of the Margaret Rutherford films of Agatha Christie's Miss Marple - not as violent as today's films, but still packed with murders) but would find a film about love between two people of the same sex disgusting.  


FOCOLARI E COMMUNITA LGBTQ: DALL'ODIO ALL'AMORE?

 


Ho appena visto Il signore delle formiche (https://www.youtube.com/watch?v=bv6v-zIngl8), un film sul terribile trattamento riservato allo scrittore italiano Aldo Braibanti e al suo giovane amante Ettore Tagliaferri nell'Italia degli anni Sessanta.  Braibanti fu incarcerato per "manipolazione mentale" (cioe "plagio", un reato ora abolito in Italia).  Secondo il film, questa azione è stata istigata dalla madre e dal fratello (la cui motivazione sembra essere principalmente la gelosia) del suo amante Ettore, che viene sottoposto a un'orribile "cura", consistente principalmente nella TEC (Terapia Elettroconvulsivante) che gli psichiatri dell'epoca sembravano usare per "condizioni" che non capivano.  Ciò distrugge la vita del giovane.  La pena detentiva di Braibanti viene ridotta a due anni per l'eroismo dimostrato come partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale.  Il film è poco sentimentale ma molto realistico.  Alla base, però, c'è la passione del grande regista Gianni Amelio, che nel 2014 ha fatto tardivamente coming out come gay.  Tra gli altri suoi superbi film ricordiamo Colpire al Cuore e Ladro dei Bambini.

Mi sembra che questo film sarebbe la visione ideale per il Movimento dei Focolari - e per la sua presidente Margaret Karram e il co-presidente padre Jesus Moran - che ha recentemente espresso un cambiamento di cuore rispetto alla sua precedente crudele e selvaggia omofobia (ma davvero?: difficile dirlo).  Gli attuali leader dei Focolari troveranno il film molto istruttivo, perché il Movimento dei Focolari - compresa la sua fondatrice, Chiara Lubich* - faceva parte della cultura del male rappresentata nel film.   Per loro, questo film non è una semplice ricerca o un'informazione di base.  È parte della loro storia.  Hanno partecipato a questa cultura dell'odio - e molto attivamente.  Lo so perché l'ho vissuto personalmente: quando mi sono dichiarato come gay all'età di 18 anni, hanno cercato di impormi una terapia di conversione, un matrimonio combinato (realizzato attraverso i leader del movimento) e la castrazione chimica.  Nel Signore delle formiche, la sincerità e l'innocenza della testimonianza in tribunale di Ettore, devastato dalla sua "cura", che chiaramente non ha funzionato, in cui afferma pubblicamente il suo amore per l'imputato - ripresa in un sorprendente primo piano singolo dell'esordiente Leonardo Maltese nel ruolo di Ettore - è avvincente.  

Già solo questo è una condanna straziante della crudeltà di coloro che sostenevano tali metodi, come il Movimento dei Focolari e sicuramente altri movimenti nella Chiesa cattolica, con l'aiuto di medici, psichiatri ecc  Un mio caro amico, membro a tempo pieno dei Focolari, è stato sottoposto a Loppiano a una cosiddetta "cura del sonno" della sua omosessualità, costretto a dormire praticamente ininterrottamente per mesi assumendo sonniferi giorno e notte.  Naturalmente non ha funzionato, ma ha solo peggiorato la sua sofferenza.  Anche perché ho assistito a tutto questo, ho lasciato il Movimento dei Focolari prima che potessero scatenare su di me gli orrori con i quali mi hanno minacciato - terapia di conversione ecc.  Incredibilmente, invece di diventare più illuminati con il passare del tempo, i metodi dei Focolari per trattare i membri omosessuali sono peggiorati negli anni '90 e anche dopo il 2000.  La terapia di conversione e il trattamento estremamente duro delle persone LGBTQ sono un crimine contro l'umanità (vedi: https://www.un.org/en/genocideprevention/crimes-against-humanity.shtml Part1g).  Scuse come "non ce ne rendevamo conto" o "tutti pensavano la stessa cosa a quel tempo" non valgono per giustificare tali azioni.  I nazisti avrebbero potuto dire: "ma all'epoca tutti erano antisemiti". 

La visione di questo film è una meditazione per i focolarini, non su quello che hanno fatto gli altri, ma su quello che hanno fatto loro.  Chiara Lubich stessa detestava l'omosessualità, tanto da dire al giovane che si sottopose alla "cura del sonno" che avrebbe preferito che fosse investito da un camion piuttosto che commettere un atto omosessuale.   Come possono persone che predicano l'amore indulgere in un odio e in una crudeltà così terribili?  Il pentimento pubblico come movimento è l'unica risposta soddisfacente.  Non vogliamo sentire prediche rivedute o insabbiate, come molti "nuovi movimenti" sembrano fare freneticamente in questo momento.   E mi sembra che il nuovo ramo dei Focolari noto come 'Nessuno Solo' (https://www.focolare.org/en/2022/11/15/italiano-nessuno-solo/ - curiosamente non disponibile in inglese sul sito ufficiale dei Focolari.  Chissà perché?) sia un isabbiamento per gli orrori del passato, come mostrato nel Signore delle formiche.  Com'è possibile che un'organizzazione che fino a poco tempo fa incoraggiava e praticava la terapia di conversione, un crimine contro l'umanita, ora affermi di "accompagnare" le persone LGBT e i loro genitori,  ('come assicurare un percorso di accompagnamento, per approfondire e vivere il carisma dell’unità')secondo il sito dei Focolari.  Bisognerebbe essere affetti dalla sindrome di Stoccolma per cascarci. 



*È paradossale che persone che non tacciono di quanto amano, quanto vogliono essere veri cristiani, o addirittura santi, guardino volentieri un giallo o un film di guerra (Chiara Lubich era una grande fan dei film di Margaret Rutherford su Miss Marple di Agatha Christie - non così violenti come quelli di oggi, ma comunque pieni di omicidi) ma trovino disgustoso un film sull'amore tra due persone dello stesso sesso.